E-mail: acastelli@biologia.unipi.it

Alberto Castelli è Professore Ordinario di Ecologia presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, insegna Biologia marina e Ecologia. Alberto Castelli è attualmente Direttore del Dipartimento di Biologia e membro del Senato Accademico.

È stato per oltre 10 anni Presidente del Consiglio aggregato dei Corsi di laurea in Scienze biologiche ed è membro del Consiglio direttivo del CBUI.

Alberto Castelli durante la sua attività di ricerca ha affrontato diversi aspetti inerenti la biologia e l’ecologia marina, con lo studio della biodiversità marina a diversi livelli di organizzazione biologica come filo conduttore. Si è occupato in particolare dell’ecologia delle comunità bentoniche in ambiente marino e salmastro e dei fattori ambientali che le controllano, indirizzando le sue ricerche alla biologia e all’ecologia dei policheti che rappresentano uno dei gruppi principali di tali comunità. Le conoscenze acquisite sull’ecologia delle comunità bentoniche e più in generale sull’ecologia della fascia costiera hanno rappresentato la base per affrontare problematiche applicative quali la conservazione e il ripristino di ambienti degradati, la valutazione delle risorse biologiche, la diffusione di specie alloctone e invasive.

 

ORCID: https://orcid.org/0000-0002-0762-1403

Scopus Author ID: 7006863274

Minimo 4 caratteri